INTERDISCIPLINARY WORKSHOP PROPOSES A DIALOGIC COUNTERPOINT ON MIGRATION, MEDITERRANEAN AND MUSIC | NAPLE
June 8, 2011, 7 p.m.
Seminario multimediale interdisciplinare a cura di Iain Chambers.
SUDLAB , Viale Melina 4-6 Portici – Napoli
introduce Michaela Quadraro
www.sudlab.com
Artisti: Isaac Julien | Mario 4MX Formisano | Lello Lopez | Anri Sala
This interdisciplinary workshop proposes a dialogic counterpoint on Migration, Mediterranean and Music. It will bring together the uprooting promoted by the extra-territorial movements and the fluidity of concepts and languages emerging from contemporay art artworks. These elements provoke an affective economy – a modality of perceiving and listening to the ongoing composition of the world – in a way that allows us to ‘fold’ the usual maps and ‘feel’ the Mediterranean and a different modernity.
Questo intervento inaugura il ciclo “SUDLAB Future Talks”. Attraverso un approccio multimediale ed interdisciplinare, l’evento proporrà ai partecipanti un contrappunto dialogico su Migrazione, Mediterraneo e Musica. Sradicamento promosso dalle musiche che ci permettono di muoverci in spazi extra-territoriali e dalla fluidità dei concetti e dei linguaggi dell’arte contemporanea; elementi che forniscono un’economia affettiva – una modalità per recepire e ascoltare il mondo – in una maniera che ci permette di ‘piegare’ le mappe abituali per ‘sentire’ un Mediterraneo e una modernità diversa.
..)(..
<A mare il sole è accecante. Le onde colpiscono l’imbarcazione con rumore assordante. Il vento da sempre sacro per quel mare non è più turbato da chi grida piange si dispera e canta i salmi, da chi a gran voce chiama, rinnega e ricorda chi lo ama, che è stato un bambino: maledice quando era soldato. E ora chiede di salvare suo figlio suo fratello il suo amico. Si abbandona ormai al mare che lo culla ancora un poco, prima di scivolarvi dentro >.
Lello Lopez
No Comment