RADIO-WALKSHOW IN CAFFARELLA DI URBAN EXPERIENCE + PERFORMANCE + INSTALLAZIONE
Nell’ambito di Piedi per Terra e Testa nel Cloud. Esplorazioni urbane per una mappa attiva della memoria partecipata, progetto realizzato con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura
Roma, sabato 24 gennaio 2015
ore 15,00 Radio-walkshow in “Caffarella – Almone fiume sacro”
organizzato da Urban Experience – Carlo Infante
con la collaborazione di Raffaella Losapio e Carlo Fatigoni.
Partenza da studio.ra in via Bartolomeo Platina 1/F (Appio Latino)
IMPORTANTE, prenotate per tempo: info@urbanexperience.it
Un percorso per riflettere sul triste destino che attanaglia il terzo fiume del Lazio per lunghezza. L’Almone, fiume sacro per gli antichi romani, è oggi noto soprattutto per essere il principale corso d’acqua che attraversa la valle della Caffarella. Un fiume che ha accompagnato millenni di storia capitolina, ma che dalla stessa Capitale rischia di restare soffocato.
La conversazione nomade conterà anche sulla voce dell’architetto Konstantin M. Brandenburg di Studio Archetipo per alcuni cenni storici-archeologici sul fiume Almone.
ore 15,30 (durante il Radio-walkshow, lungo il Parco della Caffarella)
Performance “La Terra sotto i Piedi e il Cielo tra i Capelli” di Claudia Fabris
Si tratta di una camminata in cui l’artista lega ai propri capelli dei palloncini gonfiati ad elio trasformandosi in una visione, un’apparizione che per un attimo è in grado di modificare l’ambiente, lo spazio che la circonda, trasportandolo in una dimensione onirica e surreale. Una poesia da guardare, in movimento, ti entra negli occhi senza chiedere permesso in un momento. Se chi la incrocia le sorride o le rivolge la parola, lei si avvicina e gli fa scegliere una cartolina tra un centinaio, ognuna delle quali reca sul retro la definizione di una parola tratta dal PiccoloVocabolarioPoetico che l’artista sta scrivendo dal 2012. Per ogni cartolina c’è una parola differente e la scelta casuale del passante funziona come una divinazione talvolta sorprendentemente efficace. Sembra incredibile ma ormai è accaduto troppo spesso per non rilevarlo: molti scelgono esattamente la propria parola, come per magia, perché nella magia siamo costantemente immersi ma non ce ne accorgiamo e non appena creiamo una situazione che possa rivelarlo, la coerenza intrinseca e perfetta della matrice in cui siamo immersi si manifesta.
ore 16 – Installazione sonora “Acquavite Mariana” di Carlo Fatigoni presso studio.ra con proiezione video “Il sacro Almone attende la rinascita” di Raffaella Losapio.
Un ambiente di sound art che evoca i paesaggi sonori del fiume Almone e di quell’acqua “mariana” da cui deriva il termine Marana.
Un’opportunità d’ascolto ambient che rilancia le strategie sensibili di esplorazione urbana non solo all’esterno della città ma all’interno del nostro immaginario sonoro metropolitano.
ore 18 – “Banco di Assaggio Casale del Giglio”. Tutto Free.
Download pdf: “Progetto Casale del Giglio”
IMPORTANTE, prenotate per tempo: info@urbanexperience.it
twittare con #urbanexperience #romacreativa #piedixterra
L’evento facebook dove raccogliere altre informazioni
Evento facebook per inserire la vostra Partecipazione
NON MANCATE ED INVITATE I VOSTRI AMICI ROMANI ALL’EVENTO. E’ facilissimo raggiungerci a 800 metri dalla fermata Furio Camillo
Photogallery: http://www.studiora.eu/2015/01/24/radio-walkshow-in-caffarella-di-urban-experience-performance-installazione/
No Comment