INCONTRI IN PERIFERIA – ASSOCIAZIONE CULTURALE CALPURNIA – ROMA
Incontri in periferia
Tra riuso di spazi speciali, archivi cinematografici e cucina d’arte.
Testo di Vittoria Biasi – Art historian
Associazione Culturale Calpurnia e la serata Lunatica
Ex-mercato di Torre Spaccata
Viale dei Romanisti 43, Roma – Email: calpurnia7102011@gmail.com
Sabato 21 Novembre ore 19
Sabato sera, l’Associazione Calpurnia inaugura una serata con eventi, incontri, proiezioni per lo studio, la memoria, la diffusione del cinema italiano e internazionale a Roma.
L’associazione Calpurnia è aperta a giovani, studenti e a coloro che hanno piacere, interesse di costruire insieme un percorso di ricerche, eventi appena dietro il muro di Cinecittà.
L’ex mercato di Torre Spaccata, opera di un noto architetto giapponese, è stato recuperato dall’abbandono e dal ventennale degrado. La divisione quasi concettuale degli spazi propria dei mercati, consente la diversificazione e il dialogo delle attività, potenziando la possibilità di rendere il luogo ospitale per tutti.
Lunatica è la prima serata di un programma con appuntamenti periodici, ipotizzabili magari per il martedì quasi a ripetere i martedì di Cinecittà nella sala Fellini. Anche nell’ex mercato, operatori e spettatori, lavoratori, insegnanti, maestri e attori del cinema potranno trovare la maniera di incontrarsi per studiare e comunicare, quasi a rigiocare e imparare assieme i mestieri del cinema e soprattutto vedere insieme un certo cinema.
Calpurnia, in collaborazione con Archivio Immagini Cinema, apre nell’ex mercato di Torre spaccata uno spazio nuovo di raccolta e archiviazione delle immagini iconografiche originali del cinema di ieri e un laboratorio di scambi e lavori per il cinema di oggi: una sorta di dopolavoro deputato alla visione collettiva, allo scambio e non solo, il tutto per conoscersi e magari per iniziare nuovi itinerari artistici insieme.
Roma, capitale storica del cinema, ha diritto a un museo vivo, diffuso del cinema, di supporto alle biblioteche dislocate tra i vari municipi.
La luna è stata la protagonista dei primi frammenti girati ed è la protagonista dell’ultimo capolavoro felliniano La voce della luna.
Sabato 21 Novembre dalle 19 assieme a passaggi di Voce della luna (1989) di Fellini saranno proiettati i cortometraggi storici di Georges Méliès, ispirati a Viaggio nella Luna (1902). Sarà una prima serata aperta agli interventi del pubblico, senza il quale il cinema non esiste. Lo scambio tra attori e pubblico ha caratterizzato la serata proposta dall’associazione Calpurnia per i quaranta anni della morte di Pasolini.
La serata si terminerà con la cena aperta a tutti quelli che vorranno proseguire la serata di cinema nel cibo con il menu tratto dal pranzo del film La voce della Luna.
A ogni commensale come buon augurio sarà dato in omaggio una copia del calendario 2016 Ciak si mangia.
Buona visione ragazzi all’ex MERCATO DI TORRE SPACCATA
Vittoria Biasi – Art historian
No Comment