IL SILENZIO DELL’UNIVERSO – RO.MI. – AMACI – RAW – ROMA
In occasione della 15* Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI amaci.org
sabato 12 ottobre dalle ore 16:30 alle 21:00
e di ROME ART WEEK romeartweek.com
mercoledì 23 ottobre dalle ore 16:30 alle ore 20,30
lo studio RO.MI. Arte Contemporanea
via Vetulonia, 55 – Roma – www.romiart.net
inaugura la mostra:
“IL SILENZIO DELL’ UNIVERSO”
con gli artisti:
Aportone, Brandenburg, Ceccato, Del Brocco, Gruppo Sinestetico, La Commare, Lama, Leoni, Letter (Raffaella Losapio), Ligrani, Salvia, Scelfo, Xiang.
le esposizioni collettive proseguiranno fino al 26 ottobre 2019.
Il silenzio dell’universo
Alla luce della natura complementare dello spaziotempo, ogni elemento dotato di massa si muove sempre alla velocità della luce.
Secondo Einstein infatti la “velocità combinata del moto di un corpo nello spazio e nel tempo è sempre esattamente uguale alla velocità della luce”. E alla velocità della luce il tempo si ferma.
A questo punto, prendendo questo come dato, ogni evento si porrebbe in una dimensione molto più vasta e complessa del nostro normale tempo storico. Oppure considerando che lo spaziotempo contiene tutti gli eventi passati presenti e futuri, immaginando osservatori in moto relativo, ogni istante-evento è congelato per sempre nel filone spaziotemporale: diventa eterno.
Questo ci dice la fisica giungendo ad esprimere concetti rivoluzionari. Tuttavia permane l’inquietudine di fronte a domande come: “Perché c’è qualcosa invece di nulla?”. Ed a questo un artista come Kubrick risponde in modo drammatico: “è agghiacciante il silenzio dell’universo”.
No Comment